martedì 17 giugno 2014

Sciroppo di menta




Ricetta di Cri-cri del forum di Coquinaria

500 g acqua
200 g zucchero semolato
30 g menta

Mettere tutto in un tegame, scaldare fino a 90° C (assolutamente non oltre altrimenti le foglie si bruciano e diventano amare) spegnere il fuoco. Lasciare in infusione fino a completo raffreddamento. Poi filtrare con un colino.
...  la colorazione è verdolina
...

Io invece ho fatto bollire 400 g acqua con 150 di zucchero, ho spento e ci ho gettato la menta che avevo frullato con 100 g acqua e 50 g di zucchero.
Ho lasciato tutto, coperto fino a raffreddamento ed ho filtrato.
Lo sto conservando in frigo da 15 giorni, è buono e molto delicato da bere con acqua o latte.
Il colore del mio sciroppo è marroncino e non ne capisco il motivo.

La prossima volta mi piacerebbe provare la ricetta di "Gialla tra i fornelli".

2 commenti:

le ricette del cuoco segreto ha detto...

Complimenti per questo sciroppo =)

Sandra M. ha detto...

Ma...buoooonooooo !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...