sabato 4 gennaio 2014

Ostie ripiene



Ho ritrovato le foto di una ricetta che ho fatto nel 2007 e non ho mai messo il post, lo faccio adesso.
Le ostie me le aveva portate dall'Abruzzo Numberone, un'amica del forum di Coquinaria.
Io feci solo il ripieno con la ricetta di un'altra amica di Coquinaria: Agrodolce.
Buono ma avrei dovuto tritare maggiormente la frutta secca.

Ecco la ricetta di Agrodolce:
1,400 kg noci tritate (io ho messo nocciole)
1,200 kg miele
scorza d'arancia grattugiata
1 cucchiaio scarso di cacao
pizzico di cannella
Scaldare il miele e lasciarlo bollire un paio di minuti con la scorza d'arancia . Unire il cacao, le noci, la cannella .
Riempire le ostie finché il ripieno è caldo, se si raffredda tornare a scaldarlo.

Numberone invece mi aveva suggerito questa:
750 g miele
150 g zucchero (un po' di zucchero ci vuole per "caramellare")
500 g cioccolato fondente
150 g cacao amaro
1 kg noci tritate
1 kg mandorle tritate
2 cucchiai di liquore dolce
scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone
1 bustina di vanillina
Sciogliere il miele a bagnomaria, unire il cioccofondente e il cacao, mescolare bene, aggiungere il resto.




Questa invece è la mia cialdiera, comprata per me dall'amica Numberone in Abruzzo. Le scanalature sono poco profonde.





Le mie ostie fatte con la ricetta di Agrodolce
1 l acqua
600 g farina
1 cucchiaio colmo zucchero
1 cucchiaio olio

4 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

buone, ne ho sentito prlare ma non l'ho mai provate, buona domenica

ELENA ha detto...

buonissime queste ostie le ho assaggiate tanti anni fa e che delizia!!! un bacione e buon 2014

Byte64 ha detto...

Ciao Laura,
buon anno!

Non sapevo dove trovare le ostie che mi servono anche per la tua famosa ricetta del panforte, almeno adesso so come si fanno.

Un saluto
Tlaz

Laura ha detto...

Grazie a tutti e buon anno.

Byte anche io non riesco più a trovarle e queste, se non hai il ferro adatto, difficilmente riesci a farle. Le potresti sostituire con quelle di farmacia, sono tonde ma meglio che niente. Se ti interessa il ferro, una volta avevo trovato un link dove vendevano on line, se vuoi provo a cercarlo di nuono

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...