sabato 26 ottobre 2013

Biscotti simil Prato



Ricetta di Tiziana

450 g farina
250 g zucchero
3 uova + 2 tuorli
2 cucchiai miele acacia
1 bustina lievito
scorza arancia grattugiata (o mezza fialetta aroma arancia)
150 g mandorle

Ho impastato tutto e ho formato due filoni.
Li ho poggiati molto distanziati (in cottura allargano molto) su una teglia, coperta di carta forno, e ho cotto in forno a 170/180°C per 35' (fare la prova stecchino).
Ho tolto dal forno, li ho lasciati intiepidire (se si tagliano quando sono caldi, si rompono) e li ho tagliati a fette.
Li ho messi nuovamente in forno per 10' a 150°C per farli asciugare ma questa volta li ho posizionati direttamente sulle griglie del forno.

Note mie: i biscotti sono venuti molto grandi, circa 12/13 cm (il piatto sul quale sono appoggiati è di 30 cm Ø).
Non ho misurato i filoni  ma credo fossero di circa 22 cm di lunghezza.
Per farli più piccoli, regolarsi di conseguenza.

4 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ottimi, li amo da poter intingere nel vin santo o altro vino liquoroso, grazie per la ricetta, buon w.e.

ELENA ha detto...

niente male l'idea del miele!!! buona domenica

Laura ha detto...

E' la sua morte infatti Paola.
Grazie

Blueberry Muffin Bakery ha detto...

i cantucci!!! buonissimi e ti sono venuti anche molto bene complimenti!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...