martedì 2 luglio 2013

Ciambella al caffè e cacao


Fatta da mia nipote Elena al campeggio.

120 g farina
10 g cacao amaro
2 cucchiaini caffè liofilizzato
1,2 dl latte
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone
30 g zucchero
2 cucchiai olio
2 cucchiaini lievito in polvere
sale
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo

Sciogliere il caffè nel latte tiepido.
Mescolare con una frusta l'uovo con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il lievito e il cacao setacciati, la scorza del limone, 1 pizzico di sale e l'olio.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella della capacità di 6 dl e versarvi l'impasto.
Cuocere il forno a 180°C per 30' circa.
Quando sarà fredda spolverizzare con lo zucchero a velo.

Note mie: come ho scritto l'abbiamo fatta al campeggio dove ho un forno a gas che scalda solo sotto e non ho tanti stampi ma è andata bene e siamo riuscite comunque a farla. Era buona, anche se poco dolce.

3 commenti:

Valentina P. ha detto...

Sembra davvero deliziosa!!! Io adoro il cioccolato e le torte cosí belle soffici!! :)

Unknown ha detto...

Brava Elena, mi piace moltissimo il tuo dolce!!!!!

Unknown ha detto...

mmm deve essere ottimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...