sabato 25 maggio 2013

Torta soffice al cacao con gocce di cioccolato bianco


Ricetta trovata sulla confezione di gocce di cioccolato bianco F.lli Rebecchi.
L'ho modificata leggermente diminuendo la quantità dello zucchero (230 g invece di 240) e del lievito (mezza bustina invece che una intera).
Scrivo la mia versione

230 g di zucchero
3 uova
180 g di farina
180 g di burro
50 g di cacao amaro
6 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito
125 g gocce di cioccolato bianco

Montare le uova con metà dello zucchero; a parte, in un’altra terrina, montare il burro ammorbidito con l’altra metà dello zucchero.
Unire i due composti e aggiungere mescolando delicatamente la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati. Unire anche il latte e le gocce di cioccolato bianco.

La dimensione della tortiera non era indicata e io ho voluto provare uno stampo nuovo in silicone, di cm (cm 28 x 8. 
Il mio stampo si è rivelato non adatto a questo dolce perché l'ho dovuto cuocere in forno a 175°C per oltre un'ora (nella ricetta originale era scritto 35-40'). Inoltre in cottura si è allargato troppo, perdendo la sua forma e le gocce di cioccolato si sono sciolte.
Nonostante questi inconvenienti la ricetta è valida perché il dolce è molto buono e veramente soffice.
Da rifare sicuramente usando una teglia tonda di 24-26 cm di diametro.

3 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

deve essere buono, la presenza di cioccolato bianco rende questo dolce super goloso, complimenti e buon sabato

Unknown ha detto...

Soffice e goloso, posso prenderne una fetta per colazione?

Un bacio
S.

Ale ha detto...

che buona !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...