martedì 5 febbraio 2013

Panini al prosciutto cotto





125 g farina 0
125 g farina Manitoba
150 g acqua
1/2 bustina lievito Mastro Fornaio
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale

150 g prosciutto cotto
maionese
1/4 cipolla tritata
latte per spennellare
paprika dolce

Ho fatto l'impasto del pane e ho lasciato lievitare.
Ho tagliato in 8 pallotte, le ho stese con il matterello creando dei dischi.
Su ogni disco ho messo del prosciutto e ho arrotolato e sigillato, pizzicando con le dita.
Ho arrotolato ancora e pizzicato, formando delle ciambelle, le ho messe in verticale e le ho incise con un coltello, le ho aperte in due mettendo in evidenza il prosciutto.
Ho rivestito con carta forno una teglia, ci ho appoggiato i panini, ho spennellato con il latte e ho lasciato lievitare ancora.

A lievitazione avvenuta, ho tritato la cipolla e l'ho distribuita sui panini, ho coperto tutto con la maionese e ho cotto in forno a 200°C per 20' ca.
Ho tolto dal forno e ho spolverizzato con paprika dolce.

2 commenti:

Raffi ha detto...

belli e buonissimi..golosi!

Unknown ha detto...

Che fame..golosissimi :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...