domenica 27 febbraio 2011

Pao de queijo - Pane al formaggio

PÃO DE QUEIJO
Sono finalmente riuscita a trovare l'amido di manioca acido e dolce:
  • Amido di manioca acido (Polvilho Azedo/Amido Azedo/Sour Starch/AlmidÓn Agrio)
  • Amido di manioca dolce (Polvilho Doce/Amido Doce/Manioc Starch/AlmidÓn Dulce)

e ho potuto provare a fare questi piccoli panini.
Io ho fatto così:
250 g amido manioca dolce
250 g amido manioca acido
150 g Bel Paese grattugiato
100 g grana padano grattugiato
2 cucchiai olio oliva
200 ml latte
3 uova
sale un pizzico

Mettere in una pentola il latte, l'olio e il sale e farli bollire.
Mescolare gli amidi, unire le uova e impastare.
Versare sull'impasto il latte bollente, mescolare e impastare.
Unire il formaggio e impastare ancora.
Prima di unire il formaggio sembra un impasto duro ma si ammorbidisce e uniforma dopo aver aggiunto il formaggio (nel sito c'è scritto che eventualmente si può regolare aggiungendo amido o latte, io non ne ho avuto bisogno).
Ho formato delle palline grandi come noci, le ho poste distanziate (in cottura lievitano) su teglie ricoperte con carta forno e ho cotto a 180°C per 30'.

Ho visto in rete che alcuni si ungono le mani con olio per formare le palline, io non l'ho fatto e non ho avuto nessuna difficoltà a formarle.

Mi sono venute circa 90 palline, ho cotto la metà e le altre le ho congelate crude.
Ho letto in rete che si possono congelare crude ma anche cotte. Ottimo per averle pronte all'occorrenza!

7 commenti:

memmea ha detto...

Lauretta grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta e questi alimenti così nuovi per me......baci.

Raffi ha detto...

ma che belli...e che novità... segno segno... bravissima!

Anonimo ha detto...

E brava Laura !
Hai visto che hai trovato gli ingredienti e che li hai fatti ?
Prova poi anche la mia di ricetta così vedi la differenza !
SMILE
Lucy

Laura ha detto...

Memmea, Raffy grazie a voi.

Lucy e certo che ci provo, la tua ricetta sarà la prossima per questi piccoli panini

Mirtilla ha detto...

bravissima!!

Admin ha detto...

bellissimi!
http://bossincucina.blogspot.com/

Unknown ha detto...

hai vinto un premio!!!
http://lallyonline.blogspot.com/2011/03/sette-cose-su-di-me.html

Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...