lunedì 31 gennaio 2011

Ciambellone soffice zebrato


L'ho fatto spesso, nel forno tradizionale o nel fornetto Versilia, ma questa volta ho voluto provare a farlo zebrato. Secondo me è bellissimo!
Ho usato uno stampo Pyrex da savarin di cm 25 di diametro e alto 6 cm circa.
E' la misura giusta perché l'impasto lievitando l'ha riempito tutto.

Per formare la rebratura ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho lasciata chiara e all'altra ho mescolato il cacao.
Nello stampo a ciambella, imburrato e infarinato, ho  formato un cordoncino con l'impasto chiaro e sopra a questo ho messo un cordoncino con l'impasto scuro (praticamente ho fatto dei giri con gli impasti ). Ho continuato così alternando i colori, in questo modo l'impasto che è sotto via, via si allarga e in cottura forma la zebratura.

Il testo che ho incollato sotto è quello di Adelaide.


250 g di zucchero, 250 g di farina, 3 uova, 130 g di olio di semi o di oliva, 130 g di acqua, una bustina di lievito, un pugnetto di uvetta (facoltativo), un po' di rum, 2 cucchiai cacao amaro

Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto.
Nel rimanente composto mettere i cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.

42 commenti:

Olga ha detto...

Ma che bello!!!
Immagino sia anche tanto buono!!!
complimenti!!
baci

cinzietta ha detto...

eheheheh e te la cavi così???? come hai fatto le zebrature? :****

Ady ha detto...

O mamma quant'è bello zebrato, bravissima Laura, un abbraccio :)

Raffi ha detto...

meraviglioso qusto ciambellone... chissà che delicatezza, complimenti Laura!

Mary ha detto...

Hai un effetto spettacolare guarda che non sembra che hai usato il coltello facendo dei giri , mi stavo cervellando di come hai fatto venire quel bel effetto!

Laura ha detto...

Grazie Olga, è buonissimo!

Cinziaaaaaaaa!!!! Un cordoncino chiaro e sopra un cordoncino scuro. In questo modo l'impasto che è sotto via, via si allarga e in cottura forma la zebratura.

Adelaide benvenuta! Sei stata velocissima. Hai visto quanto è bellino? Grazie

Laura ha detto...

Raffy per la delicatezza dobbiamo ringraziare Adelaide. Grazie

Mary non ho usato il coltello.
Leggi cosa ho risposto a Cinzia.
Si capisce come ho fatto?

cinzietta ha detto...

IO ho capito. in pratica versi impasto bianco facendo un giro. Poi fai lo stesso giro con l'impasto al cacao sopra quello bianco. RIprendi quello bianco e lo fai cadere sopra quello al cacao e così via.

Mirtilla ha detto...

e'davvero carinissimo!!

Laura ha detto...

Sì Cinzia, con poco impasto per volta e sempre sopra all'impasto versato precedentemente

Laura ha detto...

Grazie Mirtilla

Simo ha detto...

Sei stata bravissima, è perfetto!!!!!!!!

.C annA ha detto...

Il classico ciambellone marmorizzato, in veste zebrata è decisamente molto ma molto più bello da vedere, e anche più armonioso nel sapore!

Unknown ha detto...

Davvero un bell'effetto! Voglio provarlo perchè mi piaccciono molto le torte sofficione :)

Mari e Fiorella ha detto...

Morbidone e davvero bellissimo....

Unknown ha detto...

Bellissimo.......... zebratura perfetta, brava!!!! Da 10 e lode!!
Un bacione Cris.

Sabrina Rossi ha detto...

Praticamente visto e preso. Grazie Laura!

Patti ha detto...

Bellissimissimo!
La ricetta base l'ho già provata ed è incredibilmente morbida, per la zebratura mi devo preparare psicologicamente ad affrontare un altro fallimento dei miei...
ma il coltello che citi nel testo quando lo usi?

Laura ha detto...

Mi sa che devo rileggere quello che ho scritto. Ma dove l'ho scritto il coltello? Vado e leggo

Laura ha detto...

OK! Ho capito.
La ricetta che ho incollato è pari, pari quella di Adelaide.
Lei usa il coltello per fare l'effetto marmorizzato io invece, questa volta, ho fatto come ho risposto a Cinzia.
Forse è meglio se lo scrivo anche nel post. Scusate

Maria ha detto...

Mamma mia che meraviglioso questo ciambellone. Brava!
ciao :)

Patti ha detto...

ah, ok! in ogni caso vale la pena tentare, nella peggiore delle ipotesi mi verrà il classico marmorizzato! ;)

Erica Ferreri ha detto...

Che meraviglia!!!! *_*
la devo fare!!! mi salvo la ricetta grazie davvero molto!!

Lauretta and Mary ha detto...

ottima questa ricetta! la tua zebratura è perfetta complimenti!!!

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmm....buonissimo!baci!

Alessia ha detto...

voglio proprio tentare anche io. Un ciambellone con l'acqua????? sì sì, devo proprio provare. ciao e grazie per la ricetta.

Un caro saluto

Alessia

Josephine ha detto...

Che bello,buono e soffice.


complimenti ciao

serena75m ha detto...

Conoscevo una ricetta che si chiamava il ciambellone più soffice del mondo..lo fecero anche ad una trasmissione su alice anni fa,e anche quella prevedeva l'acqua nell'impasto..chissà dove ho messo la ricetta!!Magari è proprio questa,non ricordo mica il nome di chi la presentò!!!Comunque complimenti...un effetto scenico bellissimo,e già dalla foto si vede che è morbidoso!! :)Allora un giro di impasto chiaro e sopra uno scuro e via discorrendo...proverò e ti farò sapere!!! :) ciaooo

Laura ha detto...

Grazie a tutte.

Serena mi sa che la ricetta è proprio quella che ricordi: "Il ciambellone soffice di Adelaide Melles". In internet è conosciutissima e ti consiglio vivamente di provarla.
Ok! Un giro sottile di impasto chiaro e sopra a quello un'altro giro sottile di impasto scuro...

Anonimo ha detto...

ODDIO Laura, QUESTO e' il mio dolce preferito al mondo!!!
Quanto mi piace nel latte...e mangiato a tutte le ore, eh!!

Bravissima!
ho l'acquolina in bocca!!!
StefaniaA

Unknown ha detto...

Ti è venuto proprio bene...bella idea il famoso ciambellone zebrato...brava!

MG ha detto...

che bello! Ma sai che immaginavo la semplicità ma non mi ero mai fermata a leggere come si facesse? E' davvero semplice! Non mi resta che provare, magari per il compleanno del mio pupo, la settimana prossima... è così coreografico che magari ai bambini piacerà!
Grazie :)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Brava l'ho fatto anch'io giorni fa ed è molto carino so presenta davvero bene, buona serata :)

Iulia ha detto...

non so quante volte ho preparato questo cimabellone per me è diventato un must nonchè una sicurezza di fare bella figura a portarlo in tavola..e poi mi figlia si chiama Adelaide per cui ormai per me è la ciambella di Adelaide..ihihih..baci..iulia

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimo!! non lo sapevo che avevi anche il blog di cucina !! bellissimo e pieno di belle ricettine,sai, l'anno scorso ho fatto la tua stella di ghiaccio ^_* troppo bella!!
Mi sono aggiunta ai sostenitori , passa a trovarmi se vuoi!
Buona serata Anna

Anonimo ha detto...

Ciao LAURA..sempre con una marcia in più !
Un'idea che faccio sempre per il compleanno di mio figlio è fare il ciambellone soffice e dividere l'impasto in 4-5 ciotoline e colorarlo. In questo modo la zebratura non sarà solo bianca-marrone ma tipo arcobaleno.
In questo periodo la preparo spesso in versione Carnevale, ovvero coloratissima,
Buona giornata
SMILE Lucy
PS- ti mando le foto di là, appena le scarico. Smile

Laura ha detto...

Stefania anche in casa mia piace molto. Io amo di più i dolci pannosi ma devo riconoscere che questo è speciale.

Grazie Letizia

Luna provaci, vedrai che ti conquisterà. Grazie a te

Grazie Stefania

Iulia anche io lo faccio spesso.
Un bacino alla tua Adelaide.

Anna... ebbene sì! La cucina è il mio Primo Amore.Vengo volentieri.

Lucia bellissimo! Faccio anche io una torta tutta colorata ma non l'ho mai fatta con questo impasto. Proverò! Grazie per le foto

elisa ha detto...

ciao Laura ho provato qualche giorno fa questa ricetta...ciambellone strepitoso di una morbidezza incredibile...solamente che non sono riuscita nelle zebrature...l'impasto è abbastanza liquido ma quando faccio i giri con un gusto e l'altro si mescolano un pochino...mi daresti un consiglio x riuscirci????...ti ringrazio già ora...ciao alla prossima

Laura ha detto...

Elisa ti ho risposto nel tuo blog. Ciao

Eli88 ha detto...

ciao Laura! ciambellone buonissimo e davvero soffice fantastica ricetta anche se io non ho messo il rhum perchè non ne avevo...ma per le zebrature è stato un vero disastro..cioè è venuto come un classico ciambellone marmorizzato ma il mio intento era di farlo zebrato come il tuo...pensavo di aver capito la tecnica e invece..avresti per caso delle foto di quella parte della ricetta?!?

Laura ha detto...

Mi dispiace Eli ma non credo di averne magari mi organizzo e vedo di fare foto la prossima volta.
Se tu intanto pensi di riprovarci devi posizionare i vari impasti uno sopra all'altro, proprio sopra, formando una specie di cordoncino per colore. Ciao

Valentina ha detto...

Ciao!
Questa domenica ho deciso di provarlo a fare pure io :)!
Spero che mi venga bello come il tuo!
Ciao e buona giornata!
Vale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...