martedì 2 novembre 2010

Baccalà lesso con i ceci

Baccalà lesso!?!?!?
Pensavo fosse un peccato lessare il baccalà con quello che costa ma quest'estate ho avuto l'occasione di mangiarlo in un ristorante vicino a Livorno e mi sono ricreduta.


Per il baccalà:
baccalà
limone 1 e mezzo
olio
sale
pepe
Ho ammollato il baccalà per due giorni nell'acqua, cambiandola spesso.
Gli ho tolto la pelle e le lische, l'ho tagliato a pezzetti e l'ho lessato per circa 15 minuti nell'acqua dove avevo spremuto mezzo limone.
Ho fatto raffreddare e condito con il succo del limone intero, sale, pepe e olio. Ho lasciato a insaporire tutto il pomeriggio.

Per i ceci:
ceci secchi (ho provato dei ceci messicani enormi. Buoni!)
aglio
salvia
sale
pepe
Ho tenuto i ceci a bagno nell'acqua, tutta la notte.
Li ho sciacquati, ho messo l'acqua di nuovo, ho aggiunto uno spicchino di aglio e la salvia, ho cotto per circa 2 ore e mezza.
Li ho scolati e conditi con sale, pepe e olio. Ho lasciato anche questi a insaporire per tutto il pomeriggio.

La sera abbiamo mangiato il baccalà con contorno di ceci: buonisssimo e sicuramente da rifare.

5 commenti:

Shamira Gatta ha detto...

Ahahahahah non ci credo ahahhahaha!!
Guarda le coincidenze, un mesetto fa ho lavorato in un posto, e mi sono ripromessa di fare tutte le ricette riportate sul menù, sono tutte di pesce, ed io sono quasi alla fine, mi mancano un primo e 2 secondi, e stavo per postare la terz'ultima ricetta del munù, indovina un'pò?
Baccalà con i ceci ahahahaha
E' spettacolare vero??
Un bacione!!!

Laura ha detto...

Sì Shamira, proprio una coincidenza strana.
Vengo a vedere se ci ho dato con la ricetta visto che tu hai fatto proprio quella di un ristorante.
Un bacio a te

Mirtilla ha detto...

curiosissima!!

Laura ha detto...

Prova Mirtilla e raccontami.
A noi è piaciuto tantissimo

Anonimo ha detto...

Sai Laura, questo e' un piatto che io faccio spesso.
Non sapevo pero' di mettere il limone in cottura e sicuramente dara' un tocco di sapore in piu'.
Io spezzetto bene bene il baccala' e lo mescolo ai ceci e poi condisco come fai tu.
E' ottimo.
Brava.
StefaniaA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...