lunedì 4 maggio 2009

Noci ripiene




Per farle serve la cialdiera che ho messo in questo post.
Io ce l'ho grazie a Silvia del blog "Il sorriso" che è riuscita a farmela arrivare dalla Germania. Grazie Silvia!

La ricetta che ho provato è di Savita del forum di Coquinaria.

225 gr. di farina
125 gr. di burro
50 gr. di zucchero (da sostituire con 25 gr. di formaggio per la versione salata)
un pizzico di sale
un uovo grande
⅛ cucchiaino di lievito chimico
scorza grattugiata di un limone

Impastare gli ingredienti.
Se l’impasto risulta troppo morbido, lasciare in frigo per 15 minuti.
Fare circa 80 palline da 5 grammi ciascuna per ciascun mezzo guscio e tenerle a portata di mano.
Quando si accende la spia verde cuocere 12 palline alla volta.
Ci vorrà circa 2 minuti, massimo 2 minuti e mezzo per ogni sfornata.

Far raffreddare e farcire a piacere, ricomponendo i mezzi gusci.

Mie note:
  • Savita li ha riempiti con lemon curd fatto nel Bimby,
  • Savita le consiglia anche salate, ripiene di crema di formaggio o di mousse di pesce
  • Io le ho fatte con quello che avevo e ho messo ricotta in una mezza noce e nutella nell'altra poi ho accoppiato. Buone ma la nutella in frigo indurisce.
  • Le ho fatte di 5/6 grammi ciascuna.
  • Le ho fatte a campeggio e siccome siamo tanti, ho raddoppiato la dose. Non finivo più di fare palline! Meno male che Caterina è venuta ad aiutarmi.
  • Sono piaciute tantissimo e sono sicuramente da rifare però voglio provare con un ripieno diverso e "studiato" prima.
Scusate per le foto ma ero al campeggio e le ho potute fare solo il giorno successivo dopo che avevano passato tutta la notte in frigorifero. Lo zucchero a velo non si vede quasi per niente.

22 commenti:

katty ha detto...

davvero deliziose!! complimenti!!buona serata!!

.C annA ha detto...

Mi si è aperto il terzo occhio!
Finalmente ho capito!!!
Che belline che sono!
Io comunque non conoscevo proprio nè queste noci, nè la piastra per farle!
Piacevole scoperta! ^^

Lidia Miglionico ha detto...

Ecco a cosa serviva quella cialdiera....sono splendide e devono essere anche saporitissime...brava Laura!!!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Laura,complimenti sono bellissime e poi che dire fantastico l'attezzino per le cialde(^_^) un abbraccio baci baci♥♥

K ha detto...

SEU BLOG É MUITO BOM
MARAVILHOSO!!!!
UM BEIJO

Luciana ha detto...

Interesante questa cialdiera non l'avevo mai vista. Buonanotte

silvanausa ha detto...

buoni io avevo indovinato allora ho detto uova di cioccolata ho noci erano le noci che belliiiiii

Mary ha detto...

che delizia è uno dolcetto che non ho mai fatto !

marsettina ha detto...

sfiziose

Virò ha detto...

S.Crispino ma che meraviglia! Mi hai lasciato senza parole...

Però non vale...la voglio anch'io!!!

Micaela ha detto...

sono bellissime!!! complimenti!!!

Federica Simoni ha detto...

E ti credo che sono piaciute!! oltre che belle chissà che buone!!

Michela cake designer ha detto...

Ciao Laura..finalmente riesco a passare..che belle queste noci..ma scusa io non ce la faccio a prendermi tutte questi splendidi attrezzini...invidia!!
ora faccio anche un bel giretto.
ciao.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Complimenti! Veramente belle e raffinate!
Martina

Manuela e Silvia ha detto...

bellissime e buonissime! complimenti davvero!
un bacione

Laura ha detto...

Grazie ragazze.

Michela io invece non so più dove metterle.

*Mariarita* ha detto...

Ma che bonta'!che darei per rubarne una!
Baci ...

Amalia ha detto...

Come sono belle e sicuramente saranno squisite!
Brava Laura, chissà se riesco a farmela portare da mia sorella che sta in Germania!
Un saluto,
Amalia

Sabrina Rossi ha detto...

Ma se continui a mettere queste cosine sfiziose, come faccio a seguire la dieta?

Io le vedrei bene anche con una crema di burro al cioccolato, che ne dici?

Sandrina ha detto...

Ciao Laura, sono arrivata qui dopo aver letto un tuo commento sul mio blog......devo dire che in fatto di dolci non scherzi mica.....bellissime le tue ricette, e questa delle noci poi è favolosa.....ora mi hai fatto venir voglia di acquistare la macchinetta per farle.....comunque complimenti anche per l'altro tuo blog.....anche io amo lavorare l'uncinetto e tutto ciò che richiede l'uso delle mani e della fantasia! Sei bravissima! Un saluto

Mammazan ha detto...

Bellissimi queste noci ripiene . certo la macchinetta è basilare ma anche molto belle le idee delle varie farcitura.
Per il furto del mio post credo che lo abbiano fatto subito.
I l'ho pubblicato alle 16.3o all 17 mi arriva un commento di Luca & Sabri di Sapori Divini che lo avevano già visto su quel sito.
Credo che abbiamo un programma che segnala immediatamente ogni nuovo post
Baci

Laura ha detto...

Mariarita grazie

Amalia speriamo. Se ti servono altre indicazioni chiedi pure.

Sabrina crema al burro... crema al burro...
Mi dice qualcosa!

Grazie Sandrina, benvenuta

Grazia questo modo di copiare mi sembra ancora peggiore di come facevano prima. E' come se entrassero proprio in casa nostra.
Grazie per i complimenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...