mercoledì 22 aprile 2009

Pane dolce arancia e uvetta


Ricetta di Rossanina del forum di Coquinaria che ho leggermente modificato.

250 g manitoba
250 g farina 0
250 ml di latte tiepido
50 g burro fuso
1 uovo
60 g di zucchero di canna
1 bustina Mastro Fornaio
un pizzico di sale
vaniglia

Ripieno
150 g uvetta sultanina
60 g zucchero
scorza grattugiata di due arance non trattate

Latte per spennellare

Burro di accompagnamento
150 g burro
scorza grattugiata di due arance non trattate
30 g zucchero di canna, macinato finissimo

Mescolare bene, bene gli ingredienti del burro di accompagnamento e mettere da parte.

Setacciare le farine con il sale, aggiungere lo zucchero, il lievito, il latte, il burro fuso e l'uovo.
Impastare e far lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo mescolare l'uvetta, la scorza grattugiata e lo zucchero.
Stendere l'impasto in forma rettangolare e spalmare con il composto di uvetta. Arrotolare per la lunghezza.
Mettere in uno stampo da plum cake di cm 10 x 30, spennellare con il latte e lasciar lievitare.
Cuocere in forno a 220° C e per circa 30'.
Servire tiepido con il burro.

Quello nella foto non è spennellato con il latte.

22 commenti:

SUSY ha detto...

Mi piace molto questo pane dolce.... complimenti!!

PuntoCroce ha detto...

molto invitante!!!
ciao e buona giornata
Maria Rosa

marsettina ha detto...

è proprio l'ideale per iniziare bene la giornata complimenti

Simo ha detto...

..che buona....rimane come un panbrioscione per la prima colazione?
Ha un aspetto così invitante...................

Federica Simoni ha detto...

Wow è bellissimo chissà che buono... una fetta??!
baci!

katty ha detto...

favoloso a questa ora ci vorrebbe proprio un pezzetto!! buona giornata!!

Mary ha detto...

buono questo pan dolce!

Lidia Miglionico ha detto...

Questo è sicuramente da provare...brava laura!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

che bello ripieno!! uvetta ed arancia è davvero buonissimo come abbinamento!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Cara! Era un pò che non passavo da te!
Ma che bella questo pane deve essere spettacolare a colazione!

Michela cake designer ha detto...

Che ricettina!
Qui adorano il pane con uvetta..mi segno tutto e lo rifaccio.
Grazie.

Sabrina Rossi ha detto...

Pane con uvetta e arancia...ottimo per la colazione!

Micaela ha detto...

ciao carissima, dev'essere ottima questa ricetta perchè non partecipi alla mia raccolta di Pane, Bauletti & co.

silvanausa ha detto...

bellissimoooo

Virò ha detto...

Mi piace l'abbinamento uvetta ed arancia ed anche il procedimento non mi sembra troppo complicato ma dalla foto mi dà l'idea che resti un po' troppo compatto... E' così o rimane comunque soffice?

Laura ha detto...

Grazie a tutte.
Virò è morbido. Non l'ho lucidato con il latte prima di cuocerlo e forse l'effetto infarinato che ha trae in inganno facendolo sembrare più rustico.

Anonimo ha detto...

Che buono! Voglio provare a farlo anche io!
Stefania

Laura ha detto...

Micaela, scusa, vengo a vedere

Stefania provaci, provaci

Lo ha detto...

questa mi paice molto...molto molto...complimenti come al solito! :)

Mammazan ha detto...

Mamma mia che meraviglia questo pandolce!!!!
E' da prepare subito!!

Laura ha detto...

Grazie

mari_angela ha detto...

Lo sto facendo ora :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...