sabato 18 aprile 2009

Cioccolatini "Negretti"

Ricetta di tanto tempo fa di mia mamma

250 g cioccolato fondente
125 g burro
50 g zucchero
2 rossi uovo
50 g granella cioccolata o cacao dolce

a gusto personale:
biscotti
cognac
uvetta
mandorle
nocciole
noci
ecc...

Fare sciogliere il cioccolato, il burro e lo zucchero a fuoco moderato.

A gusto personale aggiungere: cognac, biscotti finemente sbriciolati, uvetta sultanina, mandorle, noci, nocciole tritate ecc...

Fare leggermente intiepidire e aggiungere i tuorli, uno per volta, mescolando prima di aggiungere l'altro.

Lasciare riposare in frigorifero per alcune ore.

Con l'impasto formare delle palline e farle rotolare nella granella o nel cacao dolce o... e anche qui ti puoi divertire nella scelta (cocco, mandorle tritate ecc...)

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Mmmm.... che golosità! me la segno! Devono essere squisiti!

Lidia Miglionico ha detto...

li conosco anche la mia mamma aveva una ricetta molto simile...sai che è tanto che non li faccio??? mi hai dato una buona idea....ciaooooooooo

Simo ha detto...

MmmmM...da provare, che buoniiii....

Virò ha detto...

Carini...sono tipo tartufini, vero? Sai che ne ho provata una versione simile rotolati nel cacao che prevedeva un pizzico di peperoncino nell'impasto? Sfiziosissimi...

Micaela ha detto...

devono essere buoni dagli ingredienti!! mi segno la ricetta! bacio!

Mary ha detto...

deliziosi questi dolcetti!

pagnottella ha detto...

Ciao cara...:-)
Che delizia!
bella ricetta versatile...
Forse aggiungerò del cocco rapè...
bacio e buon fine settimana!

PuntoCroce ha detto...

ricette squisite (anche quella del salame al cioccolato) e cascano a puntino per "riciclare" gli avanzi dele uova di pasqua!
Ottime e gustose, complimenti!!
Un abbraccio e un buon fine settimana, ciao
Maria Rosa

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonissimi...non servono neppure foto, possiamo immaginare quanto sia goloso!!!
baci baci

silvana ha detto...

questa te la rubo proprio!!!! io ne ho un'altra ma la tua mi sembra piu' invitante (nella mia non ho la cioccolata fondente).
Un abbraccio e buona domenica, silvana.

Angy ha detto...

Buoni a leggerli....e di sicuro piu' buoni a gustarli!!!Li faro' la prossima settimana.ciao

Anonimo ha detto...

cara Laura, solo ora ho visto il tuo commento sulle cicerchie. francamente la pasta nn ce la metto, però si può fare tranquillamente essendo un legume. oppure puoi aggiungerci delle patate a tocchetti insiem ad una salsina leggera al pomodoro. per quanto riguarda queste praline...bè...sono da provare sicuramente!!!bacioni broccola Francesca

Laura ha detto...

Federica, Simo, Micaela, Mary grazie

Lidia anche io è tanto che non li faccio. Un bacio.

Virò interessante l'idea del peperoncino e anche del cocco Pagnottella.

Maria Rosa hai ragione, grazie.

Manu e Silvia purtroppo non avevo una foto perché è tantissimo che non faccio questa ricetta. Un bacione anzi... per voi ne servono due. Ciao

Silvana hai messo nel tuo blog l'altra ricetta?

Angy sono contenta, provali.

Francesca grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...