martedì 2 settembre 2008

Pane dolce all'uvetta

L'ho cotto nel mio forno a gas del campeggio che è piccolo.
Ho usato due teglie di alluminio: una di quelle grandi (28 X 35 cm) e una grande la metà.
La prossima volta devo usare due teglie grandi perché il dolce doveva venire più basso e croccante.

La mia ricetta

Nell'impasto:
500 g farina
350 g acqua
1 bustina lievito Mastro Fornaio
1 pizzico di sale
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio di rosmarino
200 g uvetta sultanina

Per ricoprire:
50 g uvetta sultanina
4 cucchiai olio di rosmarino
zucchero abbondante

Per l'olio di rosmarino:
olio
rosmarino
Lavare il rosmarino, metterlo nell'olio e farlo soffriggere brevemente.
Far raffreddare e conservare.

Procedimento:
Ho lavato l'uvetta sultanina e l'ho tenuta a bagno nell'acqua.
Ho impastato la farina con l'acqua, il lievito, il sale, l'0lio e lo zucchero.
Ho fatto lievitare.
Ho aggiunto l'uvetta strizzata e ho impastato.
Aiutandomi con l'olio, ho steso il pane nelle teglie.
Ho sparso sopra l'uvetta e tanto zucchero (ma proprio tanto) e ho fatto lievitare nuovamente.
Ho cotto in forno (non so a quale temperatura perché nel forno a gas non lo vedo) fino a quando l'ho visto ben cotto.
-------------------



E' meglio se viene di questa altezza, è più croccante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...