martedì 1 aprile 2008

Torta all'olio con yogurt - Fornetto Versilia


da "Cucinare bene" di dicembre '06, modificata da me

g 500 farina 00
g 250 yogurt intero naturale
g 300 zucchero semolato
4 uova
1 bustina lievito in polvere
scorza di 1 limone grattugiata
g 125 olio
g 125 latte
burro e farina per la pentola fornetto

Ho usato il robot da cucina, frullando tutti gli ingredienti, aggiungendoli un po' per volta.
Ho versato nella pentola fornetto di 24 cm Ø, ho cotto sul fornello medio/piccolo i primi 5 minuti a fuoco alto poi ho abbassato al minimo e ho cotto ancora per un'ora.

Ho raddoppiato gli ingredienti della ricetta della rivista ma ho usato solo 1 bustina di lievito e invece di 250 ml di olio ho usato 125 g di olio e 125 g di latte.

Nella rivista questa torta era farcita, scrivo gli ingredienti, raddoppiando le dosi:
g 500 yogurt intero naturale tipo greco
g 400 mirtilli freschi
g 20 zucchero semolato
Lavare i mirtilli, unirli allo zucchero e lasciarli ad insaporire per 15 minuti. Unire allo yogurt e farcire la torta

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...